Europee 2009. Per la Democrazia.

Per una lista unica della sinistra

L’assemblea di Firenze chiede una “moratoria” sulla liste della sinistra e propone due Forum sulla crisi dell’economia e della democrazia

with one comment

250 persone hanno partecipato sabato 7 marzo a Firenze, alla Casa del popolo di San Bartolo a Cintoia, all’assemblea promossa dall’appello “Per una lista unica della sinistra” alle elezioni europee. Rispondendo all’invito, diversi rappresentanti delle forze politiche hanno partecipato all’incontro – Maurizio Acerbo per Rifondazione comunista, Fabio Roggiolani per i Verdi, Arturo Scotto per Sinistra democratica, Nichi Vendola per il Movimento per la sinistra, , insieme ad altri esponenti politici.

La richiesta – sottoscritta finora da oltre 2000 persone – di una lista unica alle elezioni europee è stata sostanzialmente respinta dai responsabili dei partiti e delle forze della sinistra, che hanno ribadito la diversità dei progetti politici in campo. Ma la richiesta di unità è stata lanciata con ancora maggior forza dalle esperienze di tutta Italia presenti a Firenze, che esprimevano pratiche di lavoro unitario nella società civile e hanno dato vita a una discussione appassionata e costruttiva per far uscire i partiti della sinistra da una sterile autoreferenzialità.

A conclusione della giornata, i promotori hanno proposto di inviare una nuova lettera, spedita oggi, a tutti i responsabili dei partiti e delle forze della sinistra per chiedere una “moratoria” di una settimana sulle decisioni relative alle liste. Un ultimo, pressante appello al senso di responsabilità per evitare i rischi dell’astensionismo, della mancata rappresentanza della sinistra a Strasburgo in presenza dello sbarramento del 4%, di un’ulteriore deriva conflittuale della politica italiana.

Si è deciso di tenere aperto il sito www.perleeuropee.wordpress.com come spazio di discussione unitaria, aperto ai contributi di tutti, e di sollecitare il quotidiano “il manifesto” – che ha aperto il dibattito sulla proposta di lista unitaria – a continuare in questo impegno.

Le esperienze che si sono incontrate all’assemblea di Firenze hanno confermato che il lavoro comune – nelle associazioni, nel sindacato, nei comitati locali, nelle scuole e università, nelle campagne dei movimenti – continuerà come in passato, costruendo dal basso una nuova politica per la sinistra. Per dare visibilità politica a questo lavoro comune, e per dare concretezza e contenuti alla discussione e ai programmi per le elezioni europee, i promotori hanno proposto di tenere due Forum – incontri promossi da una varietà di associazioni, campagne della società civile, sindacati, comitati locali – sui due temi centrali della politica italiana ed europea di oggi, in cui coinvolgere i partiti e le forze politiche della sinistra:

– Forum sulla crisi: economia, lavoro, società, ambiente, energia

– Forum sulla democrazia: rappresentanza, partecipazione, diritti, legalità

La possibilità di organizzare i due appuntamenti prima delle elezioni europee sarà verificata nei prossimi giorni con un ampio arco di interlocutori coinvolti. Alcune disponibilità di città ad organizzare le iniziative sono già state manifestate. Invitiamo tutti i gruppi locali e a esprimere il loro interesse e impegno su queste proposte, utilizzando il sito e l’indirizzo mail perleeuropee@gmail.com.

Annunci

Written by perlademocrazia

10 marzo 2009 a 12:58

Pubblicato su Uncategorized

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ho firmato l’appello pubblicato su il manifesto e mi sento amareggiato dalle posizioni assunte dai compagni in quel di Firenze.

    luca

    12 marzo 2009 at 23:15


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: